BCE: col Covid aumentati i risparmi degli europei
Christine Lagarde
Il lockdown ha indotto le famiglie a spendere molto meno e, per questo la quota di risparmio privato è aumentata in tutta Europa.
Secondo la BCE tra febbraio e maggio i risparmi delle famiglie sono saliti al massimo storico di 7,3 trilioni di euro.
Questo è avvenuto per due fattori: due fattori: la gente non ha speso soldi a causa del blocco, e molti di questi risparmi sono precauzionali.
Nell’area dell’euro sono aumentati di oltre il 130 percento durante i periodi di blocco più difficili di marzo e aprile. In Italia calano reddito disponibile e potere d’acquisto delle famiglie, salgono le tasse, ma tra i primi effetti più evidenti dell’emergenza Covid a spiccare è soprattutto l’aumento dell’avversione al rischio e quindi un balzo record della propensione al risparmio.
Christine Lagarde, presidente della BCE, ha dichiarato che la crisi economica di Covid-19 farà salire i livelli del debito sia per i conteggi che per le società. Ha anche sottolineato che le nazioni e le persone più vulnerabili saranno le più colpite.
La ripresa – ha affermato – sarà “frenata”. La BCE prevede che l’economia dell’eurozona subirà una profonda recessione nel 2020, diminuendo dell’8,7 per cento, e le restrizioni legate alla pandemia peseranno per un po’ sulla produzione. Questo mese la BCE ha ampliato il suo programma di acquisto di obbligazioni di emergenza di 600 miliardi di euro.