Eliminato commando ceceno che voleva uccidere Zelensky

Un commando ceceno del gruppo d’elite di Kadyrov sarebbe entrato in Ucraina alla fine di febbraio per eliminare fisicamente il presidente Volodymyr Zelensky e altri membri del governo ucraino. Ma sarebbe stato individuato ed eliminato.
“Posso dire che il gruppo di elite che è venuto per eliminare il nostro Presidente è stato eliminato”. Così il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina Oleksiy Danilov, citato dall’agenzia Unian, ha annunciato di aver eliminato il commando ceceno a caccia di Zelensky. “Siamo ben consapevoli – ha aggiunto – dell’operazione speciale che avrebbe dovuto essere svolta direttamente dai kadyroviti (ceceni filorussi legati al leader Ramzan Kadyrov, ndr). E posso dire che abbiamo ricevuto informazioni da un uomo dell’Fsb(i servizi russi, ndr), che non vuole prendere parte a questa sanguinosa guerra”.
Fonti dei servizi ucraini citati dal giornale Ukrayinska Pravda hanno rivelato che l’azione contro il commando ceceno sarebbe stata possibile grazie a una “soffiata” arrivata da una fonte anonima che si è presentata come un “ufficiale dei servizi di sicurezza russi”. La spia della Federazione, contraria alla guerra, voleva impedire l’uccisione della leadership ucraina.