Caffè in capsula: cosa cercano i consumatori?

In occasione del lancio compatibili Nespresso, con capsule 100% alluminio, l’Azienda ha commissionato uno studio che svela le caratteristiche sensoriali più amate. 
La novità sarà protagonista a Venditalia


Novità nel mondo delle compatibili: Essse Caffè presenta sul mercato le capsule per macchine Nespresso, realizzate totalmente in alluminio. Vetrina del lancio sarà Venditalia, importante manifestazione internazionale dedicata alla distribuzione automatica che si terrà a Milano (Fiera Milanocity) dall’ 11 al 14 Maggio. 

E com’è nel suo dna, Essse Caffè studia e realizza prodotti forte del suo spirito più analitico e scientifico, orientato alla soddisfazione del Cliente: ecco che per la gamma compatibili Nespresso ha commissionato uno studio ad uno dei laboratori di analisi sensoriale più accreditati in Italia, che ha visto il coinvolgimento sia di un panel di giudici addestrati che di un campione di 120 consumatori di caffè in capsule, di età compresa tra i 25 e i 65 anni e residenti nel Nord e nel Sud Italia. Obiettivo: raccoglierne le valutazioni su otto miscele di caffè “alla cieca”, ossia senza avere informazioni sui caffè assaggiati. 

Dall’analisi dei punteggi di gradimento e dei relativi profili sensoriali, emergono le caratteristiche maggiormente apprezzate dai consumatori per questa tipologia di caffè: crema di colore più scura e dalla tessitura uniforme; profilo olfattivo caratterizzato da note di tostato e di frutta secca e arricchito da note di miele, cioccolato e cacao; in generale, un caffè che all’assaggio risulti più amaro che acido, definito principalmente da note di tostato, frutta secca e cacao, prodotto corposo e poco astringente. 

Il panel ha dato ad Essse Caffè gli strumenti adeguati per lanciare una linea in grado di soddisfare il consumatore finale. Non a caso le tre “S” del nome sono acronimo di Scienza, Sapienza, Specializzazione, valori che si riflettono nell’approccio fortemente rigoroso dell’Azienda ad ogni suo prodotto. 

Conbrìo Tuttotondo sono le due esclusive miscele delle compatibili Nespresso, che declinano in una nuova armonia l’espresso italiano. Entrambe ritrovano in tazza tutto il family feeling di Essse Caffè: cremosità singolare, esplosione di profumi, persistenza nel gusto e costanza nel garantire un caffè buono tutti i giorni, tutto l’anno. 

Conbrìo è il perfetto equilibrio tra robusta e arabica, combinando sapientemente acidità e cioccolosità. L’impatto è forte, intenso grazie alle note amare del cacao e della frutta secca: la sensazione è un caffè corposo, pieno. Composta dalle migliori origini 100% Arabica, Tuttotondo è un caffè morbido, delicato, profumato. Note delicate di mandorla, di fiorito e di cacao accompagnate da una leggera acidità, lasciano il palato fresco, grazie anche al retrogusto di cereali. 

Entrambe le miscele sono contenute in capsule di alluminio. Diversi i vantaggi, a partire dalla salvaguardia degli aromi: la chiusura elettro saldata preserva l’aromaticità e la persistenza del caffè proteggendolo da ossigeno, luce e umidità che andrebbero a degradarne le proprietà organolettiche. 
Permette una shelf life duratura: la confezione in alluminio garantisce una durata di 24 mesi dalla data di confezionamento, mantenendo intatte tutte le caratteristiche delle polveri a lungo, e in modo costante. 

Il packaging, dal design pulito ed elegante, racconta l’essenza di Essse Caffè: la miscela è riportata a mo’ di firma, a rimarcare il know – how e la tradizione che portano a siglare ogni blend creato dalla sapienza di Essse Caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornale