Il Governo non c’è più, elezioni vicine

Fine del Governo Draghi. Al Senato Lega, Forza Italia e Movimento 5Stelle non hanno votato la fiducia sulla mozione di Pierferdinando Casini che recitava testualmente: “Il Senato, udite le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, le approva.
Una soluzione che non poteva esser digerita da varie forze politiche. ma che, soprattutto, era indigesta per Lega e Forza Italia che avevano espressamente chiesto discontinuità e un nuovo governo Draghi senza i 5Stelle.
Invece il Presidente del Consiglio ha svelto un’altra strada, priva di compromessi e duttilità. E ne ha pagato le conseguenze.
Questa mattina Draghi riferirà alla Camera e poi si recherà al Quirinale per formalizzare le dimissioni nella mani di Mattarella.