Oggi si chiudono le liste: la campagna elettorale entra nel vivo

Giorgia Meloni e Enrco Letta

Alle 20 di oggi scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Da oggi si fa sul serio con la campagna elettorale che entra nel vivo.

Resta dunque poco tempo ai partiti per mettere in fila tutte le caselle e dirimere gli ultimi contrasti. Problemi ci sono fino all’ultimo tanto nel Centrodestra che nel Centrosinistra.

In Forza Italia le solite liti tra comari stanno creando forti tensioni. Non piace lo spostamento di Anna Maria Bernini a Padova, collegio della Casellati spostata in Basilicata. I dirigenti veneti e lucani hanno vivacemente protestato. Ma per Berlusconi l’importante è aver blindato in Campania Marta Fascina. Il malcontento è forte tra i seguaci (o ex seguaci) del Cavaliere. E cosi molti big sono passati a Fratelli d’Italia che ha più collegi a disposizione che candidati con cui riempirli. Con la Meloni correranno tra gli altri Giulio Tremonti e Marcello Pera, due big forzisti della prima ora. Con FdI anche Carlo Nordio, Eugenia Roccella, Giuseppe Pecoraro, Maurizio Leo, Antonio Guidi, Giulio Terzi di Sant’Agata, Claudio Barbaro, Renato Ancorotti, Gianmarco Mazzi, Letizia Giorgianni, Fabio Pietrella, Marco Perissa, Elisabetta Lancellotta, Lucio Malan, Lara Magoni e Barbara Merlin.

Problemi anche nel PD dove molte scelte di Enrico Letta devono essere ancora digerite. Il partito di Letta, peraltro, con le alleanze a sinistra e alcune candidature appare come il PD più a sinistra di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornale