Brasini dallo sport al Cda della Fiera di Rimini

Gian Luca Brasini

Nel CdA di IEG –  Italian Exhibition Group entra un nuovo consigliere con un brillante curriculum di manager, amministratore pubblico e sportivo. Caratteristica quest’ultima assai rispondente al nuovo piano strategico della società fieristica e congressuale riminese che vede anche lo sport tra le sue aree di business. 

Classe ‘68, laurea in Economia e Commercio all’ateneo bolognese, master in Management delle Organizzazioni Sportive, Brasini ha anche vestito per 45 volte la maglia azzurra della Nazionale di Pallamano sport che, da giocatore, lo ha visto vincere numerosi titoli tra cui uno Scudetto e una Coppa Italia 

Attualmente è Direttore centrale del Gruppo Maggioli service leader italiano per la fornitura di servizi applicativi e soluzioni editoriali alle P.A. locali con un team di 2.600 persone, 70 filiali sul territorio del paese, 10 in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombi.

Sul piano politico ha ricoperto tra il 2011 e il 2021 la carica di assessore del Comune di Rimini con deleghe alle Risorse Umane, Risorse Finanziarie, Patrimonio e Demanio Comunale, Società Partecipate, Fundraising e, torna il tema, Politiche dello Sport. 

Tra i più recenti incarichi di Brasini figurano inoltre quello di consigliere in ATERSIR, Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna e quello di presidente ATEM (per il quale il Comune di Rimini è stazione appaltante, per conto di 43 comuni, per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale).

Le precedenti esperienze professionali vedono Brasini dirigere e ampliare un’articolata DMC multiterritoriale (Bologna, Ravenna e Firenze), la IF, che consorzia 40 tra soci pubblici e privati, e per la quale Brasini sviluppa, tra i numerosi progetti, la creazione dell’Hub Turistico presso l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. E lo vedono co-fondatore de “La terra dei Motori”, l’unico club di prodotto che si occupa esclusivamente della promo-commercializzazione turistica dei principali luoghi ed eventi legati alla tradizione motoristica in Emilia-Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornale