Il Fondo Monetario rivede al rialzo le stime per l’economia

Migliorano le stime sull’andamento dell’economia globale. Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica e dell’Italia di quest’anno, mentre ha ridotto le attese sul 2024.
Nel suo aggiornamento al World Economic Outlook, ora il Fmi pronostica una crescita dello 0,6% quest’anno nella Penisola, cui nel 2024 dovrebbe seguire un più 0,9%. Nel caso del 2023 si tratta di 0,8 punti in più rispetto alle precedenti stime, risalenti a ottobre e che soprattutto implicavano una recessione, con il meno 0,2% del Pil italiano. La revisione al rialzo sulla Penisola è la seconda più elevata, assieme a quella della Cina; sul 2024 invece il dato è stato rivisto al ribasso di 0,4 punti percentuali.
Per la Germania il Fmi stima una crescita dello 0,1% quest’anno e dell’1,4% il prossimo; sulla Francia dello 0,7% quest’anno e dell’1,6% il prossimo. In Giappone la crescita di quest’anno è attesa all’1,8% mentre sul prossimo è previsto un rallentamento allo 0,9%. Poi c’è il caso della Gran Bretagna, “maglia nera” di fatto e per cui il Fmi ha ulteriormente rivisto in peggio le previsioni sul 2023 a, ora, una recessione dello 0,6%, cui dovrebbe seguire una leggera ripresa dello 0,9% del 2024 che invece in questo caso è stato oggetto di una revisione al rialzo.