Fiera Milano in ripresa, ma bilancio in perdita di 6 milioni

Fiera Milano, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore fieristico e congressuale, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 220,3 milioni di euro, in crescita di 98 milioni rispetto al 2021. La variazione positiva è correlata principalmente alla performance delle manifestazioni annuali e delle manifestazioni pluriennali.
L’EBITDA consolidato si attesta a 58,4 milioni di euro, in calo dai 73,7 milioni di del 2021, che però era impattato dalla presenza di componenti non ricorrenti come i contributi pubblici (61,5 milioni) ricevuti a ristoro delle perdite sofferte negli esercizi 2020 e 2021 per il Covid-19. Il risultato netto è pari a -5,8 milioni di euro, a fronte di un utile 2021 pari a 44,1 milioni.
“Il 2022 per Fiera Milano ha rappresentato l’anno del consolidamento della ripresa – ha commentato l’ad Luca Palermo -. I primi mesi dell’anno hanno risentito ancora del protrarsi delle restrizioni per Covid-19, ma possiamo considerare il 2022 un esercizio positivo, in cui siamo finalmente tornati ad avere un calendario ricco di eventi importanti. Complessivamente abbiamo realizzato 64 manifestazioni fieristiche che hanno richiamato più di 4 milioni di visitatori”.